Ortocheratologia
Non portare alcuna correzione visiva durante la giornata, che si tratti di occhiali come di lenti a contatto, è un desiderio che molti ametropi (persone che vedono male) vorrebbero soddisfare.
Sebbene negli ultimi anni la moderna tecnologia abbia notevolmente migliorato il comfort e l’aspetto degli occhiali, mentre nelle lenti a contatto il ventaglio delle offerte è sempre più vasto e più comodo, molte persone accarezzano ancora il sogno di abbandonarli mediante l’intervento di chirurgia refrattiva con il laser ad eccimeri.
Non tutti però, possono o vogliono, sottoporsi a questo trattamento di natura chirurgica.
Oggi esiste un’alternativa: l’Ortocheratologia ovvero la riduzione della miopia (4-5 diottrie) con l’uso di lenti gas permeabili a porto notturno.
Queste lenti con elevata permeabilità all’ossigeno, hanno una geometria particolare che permette durante il sonno di modificare dolcemente la curvatura della cornea, riducendone la miopia e gli altri difetti visivi.
Vengono quindi rimosse al mattino, permettendo al soggetto di vedere bene tutto il resto della giornata senza ausili visivi aggiuntivi.
Molto utilizzata nei giovani miopi poiché risulta essere l’unico modo (non farmacologico) per evitare la progressione miopica.
Un ulteriore vantaggio offerto dall’ortocheratologia è che risulta non invasiva e reversibile.
Ciò significa che se un soggetto non le tollera, non vede bene, non è soddisfatto o vuole tornare agli occhiali o alle lenti a contatto tradizionali smettendo di portarle la situazione corneale ritorna in pochi giorni al suo stato inziale.
Presso i centri di contattologia ortocheratologica riconosciuti dall’Accademia Europea di Ortocheratologia è possibile, senza impegno e su appuntamento, farsi applicare delle lenti di prova, con le quali anche dopo solo un’ora di porto alla loro rimozione potrete già apprezzare tollerabilità, miglioramento della visione e una diminuzione della miopia.